Dopo il successo registrato a Palermo ed in provincia di Trapani, promuove con il Patrocinio del Comune di Agrigento e grazie alla partnership con l'Associazione A.N.D.E. , la terza edizione del convegno dedicato alla rilettura dell'Allegoria del Buon Governo di Ambrogio Lorenzetti.
Ne discuteranno insieme alcuni politici, amministratori pubblici e rappresentanti di associazioni, dopo aver prima approfondito da un punto di vista artistico, etico e filosofico la "Summa Politica" trasposta in immagini della concezione del mondo di Siena, Città - Stato Repubblicana del Trecento, raffigurata nella celebre opera del maestro senese.
Tutti gli intervenuti potranno visitare la mostra fotografica realizzata dall'IDIS e partecipare alla tavola rotonda che si terrà nel pomeriggio presso il Museo ex collegio dei Filippini di Agrigento.
Luogo: ex Collegio dei Filippini - Via Atenea 272 , Agrigento
Data: 25 marzo 2011 h.17.00
Programma
Ore 17.00 Saluti
Avv. Marco Zambuto (Sindaco di Agrigento)
Dott.ssa Floriana Di Pietra Pecoraro (Presidente A.N.D.E. Agrigento)
Interventi
Ore 17.30– Prof.ssa Maria Antonietta Spadaro (Vice Presidente dell’ ANISA), Il Buon governo negli affreschi di Ambrogio Lorenzetti (1280 – 1348)
Ore 18.00 Rev. don Baldo Reina (Vicario Episcopale per la Pastorale), Il buon governo come guida per l’impegno dei cattolici in politica”.
Ore 18.30 Tavola rotonda– E’ oggi il buon governo un’utopia ? Quali virtù sono oggi attuali nell’amministrazione regionale? C’è una correlazione fra virtù e risultati del governo nel contesto politico regionale? Quali interrelazioni fra Politica, Istituzioni, Associazioni ed Imprese possono scaturire dalla pratica positiva delle virtù?
Moderatore - Dott.Pietro Genovese (Presidente C.A.ME.L.O.S.)
On.le Angelo Capodicasa (Componente V Commissione Camera dei Deputati)
One.le Michele Cimino (Deputato A.R.S. )
Patrocinio
Comune di Agrigento
Sponsor
ORCOM
Nessun commento:
Posta un commento