MEDITERRANEO

Il trattato di Lisbona
"Il 1° dicembre 2009 il trattato di Lisbona è entrato in vigore, mettendo fine a diversi anni di negoziati sulla riforma istituzionale.Il trattato di Lisbona modifica il trattato sull’Unione europea e il trattato che istituisce la Comunità europea, senza tuttavia sostituirli. Il nuovo trattato dota l’Unione del quadro giuridico e degli strumenti necessari per far fronte alle sfide del futuro e rispondere alle aspettative dei cittadini.
Un’Europa più democratica e trasparente, che rafforza il ruolo del Parlamento europeo e dei parlamenti nazionali, offre ai cittadini maggiori possibilità di far sentire la loro voce e chiarisce la ripartizione delle competenze a livello europeo e nazionale.
Un’Europa più efficiente, che semplifica i suoi metodi di lavoro e le norme di voto, si dota di istituzioni più moderne e adeguate ad un’Unione a 27 e dispone di una maggiore capacità di intervenire nei settori di massima priorità per l’Unione di oggi.
Un’Europa di diritti e valori, di libertà, solidarietà e sicurezza, che promuove i valori dell’Unione, integra la Carta dei diritti fondamentali nel diritto primario europeo, prevede nuovi meccanismi di solidarietà e garantisce una migliore protezione dei cittadini europei.
Valori democratici e la Carta dei diritti fondamentali: il trattato di Lisbona mantiene i diritti esistenti e ne introduce di nuovi. In particolare, garantisce le libertà e i principi sanciti dalla Carta dei diritti fondamentali rendendoli giuridicamente vincolanti. Il trattato contempla diritti civili, politici, economici e sociali.
Libertà dei cittadini europei: il trattato di Lisbona mantiene e rafforza le quattro libertà fondamentali, nonché la libertà politica, economica e sociale dei cittadini europei.
Solidarietà tra gli Stati membri: il trattato di Lisbona dispone che l'Unione e gli Stati membri sono tenuti ad agire congiuntamente in uno spirito di solidarietà se un paese dell’UE è oggetto di un attacco terroristico o vittima di una calamità naturale o provocata dall'uomo. Pone inoltre l’accento sulla solidarietà nel settore energetico.
Maggiore sicurezza per tutti: la capacità di azione dell'Unione in materia di libertà, sicurezza e giustizia viene rafforzata."

Camel's  Questions

Alla luce del trattato di Lisbona, cosa cambia nello scenario della Regione Sicilia?
Che senso ha parlare di autonomia statutaria prescindendo dal nuovo ruolo che l’Unione Europea eserciterà nei confronti degli Stati membri?

Le politiche regionali saranno influenzate dalle politiche dell’UE e se si in che modo?


Dopo il crollo delle ideologie, quali saranno le sfide del nuovo millennio per gli stati nazionali? Quale sarà lo spazio politico per le autonomie regionali?

La Regione Sicilia al Centro del Mediterraneo, sarà in grado di esercitare il suo naturale ponte di collegamento fra l’Eur-Asia e l’Africa
Euro - Mediterraneo

Camel's  Project

  • Camelos fa suo il progetto di istituire la “Euroregio Isole del Mediterraneo” o EURIMED(Sicilia, Corsica, Sardegna, Baleari e Malta) , impegnandosi ad adottare tutte le iniziative che possano favorire il conseguimento di questo obiettivo politico ed economico.
  •  Regioni europee, con interessi economici e politici in comune, che adottano strumenti di programmazione congiunti e condivisi per sviluppare in Europa iniziative di promozione e sostegno dell’area Mediterranea.