"Camel's Philosophy"

Il Cammello

Animale forte e resistente, in grado di trasportare carichi fino a 4,5 quintali, il cammello riesce a sopportare le escursioni termiche e discreti periodi di siccità, grazie anche alle sacche speciali che ha nello stomaco, che gli consentono di immagazzinare fino a 60 litri d’acqua.
Il cammello vive nelle zone desertiche e steppose dell’Asia centrale, Anatolia e Mongolia ed è, secondo i criteri degli esperti della IUCN una specie a rischio critico di conservazione.
Come scrive Arisototele nel I Libro della Poliica, ogni Stato esiste per natura se per natura esistono le prime comunità. Infatti esso (Lo Stato) è il loro fine (delle comunità)...........Da queste considerazioni - argomenta Aristotele - è evidente che lo Stato è un prodotto naturale e che l'uomo per natura, è un essere socievole (Politicòn zoòn o come piace tradurre a noi un "Animale Sociale").
Ma perchè prendere a modello proprio il Cammello penserà qualche lettore di questo blog? In fondo è un animale di per sè abbastanza ai margini dell'immaginario collettivo, certamente non fra i più famosi o conosciuti rispetto ad altri, pensiamo a temibili predatori come i leoni o le tigri,  o a chi è di più lieta compagnia per l'uomo come i gatti ed i cani, o infine ad altri di più vitale utilità come le galline e le mucche?
Secondo noi a differenza degli altri animali, il cammello è un vero e proprio Animale Sociale che ha in sè alcune virtù  che gli consentono oggi più che mai, di poter servire a qualcosa nell'attuale "deserto antropologico" della realtà siciliana.

E quali sono queste virtù è presto detto:
  • Sa viaggiare in carovana insieme ad altri, a ritmi cadenzati, sa accelerare quando serve ma sa anche aspettare i compagni più lenti, consapevole però che non può permettersi di perdere tempo prezioso.
  • Sa adattarsi ad un ambiente ostile come il deserto o le steppe.
  • Sa seguire un percorso per raggiungere una meta, sia essa un’oasi o un mercato di una nuova città dell’uomo, sopporta per questo carichi pesanti e immagazzina dentro di sé le energie necessarie ad affrontare un lungo viaggio.
Una piccola carovana si è già messa in viaggio ed alla prossima oasi, ne siamo certi, sarà ancora più numerosa.........................................

Il Presidente
Pietro Genovese

Nessun commento:

Posta un commento