Deliberato il programma sociale di Camelos del 2010-2011. A seguito dell'esame delle proposte del Consiglio Direttivo , l'Assemblea dei Soci ha deliberato sabato il programma sociale presentato dal Presidente Genovese che ha dichiarato:" E' ormai chiaro a tutti i soci di Camelos che la nostra Associazione è chiamata a svolgere un ruolo per promuovere buona cultura e partecipazione attiva sui temi di maggiore attualità politica. L'associazione sebbene non abbia una collocazione partitica ha comunque già nel suo "nome" il proprio orientamento politico: il Cammello è un animale mediterraneo che è dotato di due gobbe: l'ispirazione liberale e quella solidale.
Con i nostri Palmizi intendiamo approfondire i principi non negoziabili dell'etica cristiana alla quale ci richiamiamo, riflettere sulle ragioni storiche del divario della Sicilia e delle regioni meridionali dal resto dell'Italia, verificare sul campo sociale e politico quali azioni intraprendere affinchè tutti noi siciliani possiamo "ritrovare la rotta" per uscire da quel deserto culturale , sociale e morale nel quale sembriamo vagare da oltre 150 anni.
Occorre elaborare proposte concrete per individuare la possibili vie per lo sviluppo e rifiutare ogni logica assistenzialistica, fatalista e disfattista che sembra relegare la Sicilia in balia dell'illegalità e del malaffare e della corruzione, chiedendo ai nostri centri decisionali, scelti con criteri democratici, le risposte reali ai fabbisogni concreti. Riteniamo che ciò debba necessariamente passare da una risposta forte alle istanze delle famiglie "originali" e non quelle taroccate dagli squallidi copisti e improvvisati maestri del relativismo.
Occorre rimettere al centro della politica il ruolo delle imprese, unico reale fattore di sviluppo economico e chiave di volta per risolvere il problema della disoccupazione dei giovani siciliani .
Dobbiamo impegnarci realmente facendoci carico, da buoni cammelli, di un fardello che non possiamo scaricare ad altri. Abbiamo le qualità, la forza e la resistenza per affrontare questo viaggio!
1. I Principi non negoziabili - Lunedì 29 novembre 2010 ore 18.00 (Palermo - Centro Scolastico Imera, Via delle Croci n.6)
2. La laicità dello Stato Italiano, tentativi di definizione di un dogma. Il mito del formalismo giuridico del laicismo contemporaneo - Venerdì 10 dicembre 2010 - ore 18.00 (Palermo - Confcooperative Via Roma n.457)
3. Cena sociale di beneficenza - giovedì 16 dicembre 2010 ore 21.00 (Circolo Ufficiali - Piazza Sant'Oliva - Palermo)
4. Come coniugare i tagli delle risorse con l’efficienza e l’efficacia negli enti pubblici sabato 15 gennaio 2011 - Bagheria (Pa) - Palazzo Cutò
5. Il ruolo sociale della famiglia, cellula primordiale della società e le politiche fiscali a sostegno delle famiglie numerose: un’opportunità inespressa e la necessità di una nuova consapevolezza civile – Monreale (Pa), sabato 29 gennaio 2011 ore 9.00
6. Banca Etica o Etica nella Banca? - lunedì 18 aprile ore 18.00 Palermo ( Confcooperative Via Roma n.457)
Nessun commento:
Posta un commento