giovedì 19 agosto 2010

2° Convegno Regionale .- Il Buon Governo tra Etica, Federalismo e Sviluppo



CAMELOS nello spirito di promuovere alcune iniziative tendenti a migliorare, diffondere e tutelare l’immagine, i Beni Culturali, l’Ambiente ed il Turismo della Sicilia, di seguito propone il convegno regionale “Il Buon Governo tra Etica, Federalismo e Sviluppo” nella splendida cornice del Calimpiso Village attiguo alla Riserva naturale dello Zingaro.

Oggetto della manifestazione

iIl 2^ Convegno Regionale dell'Associazione CAMELOS, dal titolo “Il Buon Governo tra Etica, Federalismo e Sviluppo” consta fondamentalmente della presentazione della mostra degli affreschi del Lorenzetti sull'allegoria del Buongoverno. L'ossevazione del trittico costituisce la base di discussione sulle necessarie virtu dei politici, degli imprenditori e dei cittadine dei giorni nostri rispetto ai temi fondamentali del dibattito pubblico quali l'etica, il federalismo e lo sviluppo. Il convegno arricchito da spettacoli di varia natura e da attrazioni naturalistiche ed ambientali che lam location offre si conclude con un evento enogastronomico internazionale, legato al territorio ed alla ricerca di pietanze e preparazioni che , in occasione del Cous Cous Fest, testimoniano una best pratic “effetto del buongoverno, rispetto ad un idea di valorizzazione del territorio legata al virtuosismo beni culturali, ambiente, turismo adiacente alla riserva dello Zingaro, cuore della zona dell'agro Ericino.



Il contesto territoriale

Calampiso è un villaggio turistico ricadente nel comune di San Vito Lo Capo in provincia di Trapani.
Il paese è uno dei più famosi luoghi di soggiorno estivo della Sicilia, per la bellezza della sua spiaggia.
Dal 1998 la cittadina ospita il "Cous Cous Fest", rassegna internazionale di cultura ed enogastronomia del Mediterraneo. Una gara gastronomica internazionale di cuscus che impegna chef provenienti da 8 paesi: Costa d'Avorio, Francia, Israele,Italia, Marocco, Palestina, Senegal e Tunisia, che si affrontano proponendo il cuscus cucinato secondo la propria tradizione gastronomica.
Di notevole rilevanza culturale è la rassegna "Libri, autori e buganvillee" che si svolge nel periodo luglio - settembre di ogni anno. Una serie di incontri con l'autore nella via Venza, il salotto all'aperto del paese. I migliori scrittori italiani presentano la loro ultima opera letteraria alla presenza del pubblico. Nel 2008 hanno preso parte Paolo Giordano (premio Strega 2008 con "La solitudine dei numeri primi"), Piero Badaloni, Matteo Collura, Carmen Lasorella, Gaetano Savatteri ed altri.

Motivazione, analisi dei bisogni e obiettivi

La manifestazione, della durata di tre giorni, prende spunto dal trend e dagli obiettivi predominanti nelle iniziative del settore della politica dell’economia nel rilancio del Turismo culturale e convegnistico tipoco della stagione estiva, connesso alle risorse attrattive agro-alimentari, commerciali e culturali del territorio che necessitano di eventi destaggionalizzanti .
Nello specifico, in occasione dell'approssimarsi dell'iniziativa principe del territorio la manifestazione in programma intende contribuire con un arrichimento delle offerte culturali del territorio che ne siano di contorno ed al messaggio interculturale di carattere geopolitico dell'area del mediterraneo come spazio di pace e di sviliuppo che in essa è contenuto.
Offrire ai turisti un parter di politici, imprenditori, accademici che disquisicono su problematiche di attualità in un contesto del tutto diverso rispetto all'ordinario può soddisfare quel bisogno di maggiore “vicinanza” tra governati e governati necessario al percorso di crescita collettiva proficuo specialmente dinanzi alle scelte difficili che come società collettiva ci si presentano.
Questo il principale obiettivio della manifestazione in programma che viene rafforzato dalla esperienza fatta in giugno con il convegno “Il buongoverno esige buona cultura “ in cui è stato siglato un protocollo d'inetesa con la Fondazione Mons. Di Vincenzo, l'Opera Pia Santa Lucia di Palermno e le scuole palermitane Imera ed Altavilla per la realizzazione di un ciclo seminariale su argomenti analoghi.

Prospettive di sviluppo
L’evento si configura come una tappa (la seconda) di un progetto a lungo termine che, attraverso differenti step, condurrà alla strutturazione di attività costanti sul territorio della regiona siciliana che tenterà di modificherà l’assetto politico-imprenditoriale della Regione alla ricerca un un maggiore componente etica nelle azioni di govern.
Accompagnandosi ad una attività di incentivazione di buone pratiche nei settori istituzionali e economici nonché sociali produrrà effetti positivi anche per l’occupazione e la valorizzazione delle risorse.
Il Convegnoe regionale estivo di Camelos:
Vuole essere punto di partenza, di uno sviluppo per molte attività politico-economiche-socio-culturali e si prefigge di diventare un appuntamento fisso annuale.

Valorizzerà, secondo le intenzioni e le linee progettuali dell'Associazione Camelos, le risorse politiche, economiche, sociali, culturali regionali, fornendone un’immagine dinamica e all’avanguardia , nell’ottica del rispetto anche della nostra storia.

PROGRAMMA PRELIMINARE

VENERDÌ 17 SETTEMBRE - POMERIGGIO
"ETICA E BUON GOVERNO"


15.00: Accoglienza partecipanti e sistemazione nelle camere

16.30: Cocktail di benvenuto

17.00: SALUTI
Dott. Pietro Genovese
Presidente Camelos

Matteo Rizzo
Sindaco di San Vito Lo Capo (TP)

On.le Avv. Girolamo Turano
Presidente della Provincia di Trapani

On.le Baldo Gucciardi
Deputato Questore Consiglio di Presidenza ARS

On.le Antonino Scilla
Segretario III Commissione Attività Produttive ARS

Avv. Ettore Tennerello
Presidente del Consiglio di Amministrazione del Calampiso Village

RELATORI
Prof. Alberto Maira
Coordinatore Regionale IDIS – Alleanza Cattolica
“Presentazione mostra del Lorenzetti sul Buon Governo”

Prof.ssa Maria Antonietta Spadaro
Docente di Storia dell’Arte Contemporanea
“Il Buon Governo negli affreschi di Ambrogio Lorenzetti”

Dott. ssa Rita Patti
Commissario Opera Pia S. Lucia
“Il Buon Governo nella gestione delle Opere Pie tra avvio di nuove attività sociali e recupero dei valori della tradizione cristiana”

18.30: Coffee Break
19.00: Tavola Rotonda
MODERATORE: Dott. Calogero Comparato (Camelos)
Alois Riklin professore emerito dell’Università di San Gallo in Svizzera, ateneo in cui ha fondato e diretto l’Istituto di Scienze Politiche, nel libro dal titolo “La Summa Politica di Ambrogio Lorenzetti” illustra la celebre “Allegoria del Buon Governo” del pittore senese attraverso otto differenti approcci interpretativi ponendone al centro la valenza politica dell’opera, nel suo significato più nobile, capace di generare la concordia, lo sviluppo e la prosperità della città Stato Repubblicana del 1300 guidata dai “Nove Saggi”.
Come riuscire a coniugare la pratica delle virtù con l’esercizio dell’azione politica che oggi appare caratterizzata da un eccesso di personalismi, corruzioni e conflitti tra i “poteri”? Attraverso quali vie è possibile rispettare e promuovere la ricerca della “Verità” e della “Giustizia” nel mondo della politica

On.le Avv. Michele Cimino
Assessore Regionale dell’Economia – Vice Presidente Regione Siciliana

Rev.do Don Calogero D’Ugo
Direttore Scuola di Formazione Socio – Politica dell’Arcidiocesi di Palermo

On.le Dott. Alessandro Pagano
Deputato della Repubblica – Componente VI Commissione Finanze

20.00: Cena presso il ristorante del Villaggio

22.00: Serata danzante e animazione

SABATO 18 SETTEMBRE - MATTINA
"FEDERALISMO E BUON GOVERNO"


8.30: Colazione

9.30: Inizio dei lavori
MODERATORE: Dott. Pietro Genovese (Presidente Camelos)

RELATORI
Prof. Avv. Giuseppe Verde
Preside Facoltà di Giurisprudenza di Palermo
“Lo Statuto regionale nel nuovo quadro federale”

Prof. Avv. Alessandro Dagnino
Consulente Commissione Speciale per la riforma dello Statuto Regionale ARS
“Possibili spazi per l’introduzione di misure di fiscalità di vantaggio nella Regione Siciliana”

10.30: Tavola Rotonda
- “Quali opportunità scaturiscono per la Sicilia da una prospettiva autonoma e federalista?”
- “La mancata attivazione dell’Alta Corte ha pregiudicato in passato l’azione del legislatore regionale?”


Sen. Mario Ferrara
Vicepresidente della 6ª Commissione permanente (Finanze e tesoro)

On.le Calogero Mannino
Deputato della Repubblica – Componente I Commissione Affari Istituzionali

On.le Alessandro Aricò
Presidente Commissione Revisione e attuazione dello Statuto della Regione

On.le Gaspare Vitrano
Consiglio di Presidenza Assemblea Regionale Siciliana

11.30: Coffee break e tempo libero, mare, sport e animazione

13.30: Pranzo presso il ristorante del Villaggio

SABATO 18 SETTEMBRE- POMERIGGIO
"SVILUPPO E BUON GOVERNO"


17.30: Inizio dei lavori

MODERATORE: Ing. Giuseppe Vicari – Consigliere Camelos

RELATORI:

Dott. Beppe De Santis
Presidente Centro Studi Medea
“La strategia di politica regionale attuata dalla Regione Siciliana nell’allocazione delle risorse del Fondo Aree Sottosviluppate 2007 – 2013”

Ing. Giuseppe Prestia
Charterhouse Capital Partners – Private Equity
“L’influenza del contesto socio – politico nelle scelte di investimento di una società di venture capital”

Tavola Rotonda:
“La riprogrammazione delle risorse economiche tra vetusti modelli di sviluppo e nuovi scenari competitivi. Trasporti, ambiente e sviluppo locale: come coniugare i tanti obbiettivi prioritari con la percettibilità degli investimenti. Il paradosso della mancata crescita del sistema della programmazione dei fondi per lo sviluppo.
In quali settori strategici occorre allocare le risorse economiche per la creazione di nuova ricchezza e per innalzare gli indici occupazionali?”

On.le Gianfranco Miccichè
Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al CIPE

Sen. Gianpiero D’Alia
Membro della Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale

On.le Giuseppe Lupo
Componente Commissione Comitato per la qualità della legislazione

Dott. Michele Angelo Sebeto
General Manager XEROX

Alessandro Albanese
Presidente Confindustria Palermo

Dott. Roberto Bertola
Amministratore Delegato Banco di Sicilia

20.00: Conclusioni - Dott. Pietro Genovese – Presidente Camelos

20.30: Cena presso il ristorante del Villaggio

22.30: Concerto di Pianoforte e Violino
Andrea Obisio


DOMENICA 19 SETTEMBRE MATTINA
GLI EFFETTI DEL BUON GOVERNO : LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO


9.00: Colazione

10.00: Tempo libero – Mare – Attività Ricreative e Animazione

12.30: Inizio lavori
MODERATORE: Dott. Peter Ferrara (Camelos)
Come coniugare turismo, promozione del territorio e beni naturali?
L’esperienza del Cous Cous Festival di San Vito

On.le Titti Bufardeci
Assessore delle Risorse Agricole e Alimentari

On.le Nino Strano
Assessore Turismo, Sport e Spettacolo.

On.le Giulia Adamo
Componente III Commissione Attività Produttive Assemblea Regionale Siciliana

Dott. Ferdinando Veneziani
Console Costa D’Avorio

13.30: Cous Cous Party - organizzato dalla Squadra della Costa D’Avorio
Chef Mama Africa e Giuseppe Panzica

______________________________________________________________

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
e - family Congressi
Tel. 091 6376324 Fax 091 6197324
e-mail: efamilycongressi@gmail.com

PRENOTAZIONE ALBERGHIERA:
Formula hotel: Euro 64,00 al giorno (pensione completa – bevande incluse)
Fee agenzia: Euro 10,00
Riduzione 3° - 4° - 5° - 6° letto adulti: 20%
Bambini 0 – 3 anni: Free con pasti a consumo
Bambini 3 – 12 anni (non compiuti): Sconto del 50%

MODALITA’ DI PAGAMENTO PRENOTAZIONE CAMERE:
Per la prenotazione alberghiera sarà necessario versare un anticipo pari al 20%.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo bonifico presso:
Banca Intesa San Paolo – Ag. 6 – Palermo
Cod. IBAN: IT35N0306904621100000005166
Intestato a: P. & R. Group
Causale: Prenotazione camera Convegno CAMELOS
Il saldo della camera potrà essere effettuato direttamente in hotel.

QUOTA DI ISCRIZIONE AL CONVEGNO:
Euro 30,00 (IVA Inclusa)
La quota comprende:
Cocktail di benvenuto
Partecipazione al Coonvegno
Kit Convegnistico

PAGAMENTO QUOTA DI ISCRIZIONE:
Il pagamento della quota potrà essere effettuato a mezzo bonifico presso:
Banca Intesa San Paolo – Ag. 6 – Palermo
Cod. IBAN: IT35N0306904621100000005166
Intestato a: P. & R. Group
Causale: Iscrizione Convegno CAMELOS

COMUNICAZIONE E PUBBLICHE RELAZIONI
Dott. Alberto Samonà
Dott. Francesco Ridulfo

MEDIAPARTNER
Blog Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento